Google and friends: 10 motori di ricerca alternativi

Google si riconferma ogni anno il motore di ricerca più utilizzato al mondo (e in Italia), ma a seguirlo troviamo piattaforme sempre in evoluzione, pensate per incontrare le esigenze di un Paese specifico o di una determinata fetta di mercato, oppure studiate per offrire prestazioni e funzionalità che il grande G a volte tende a trascurare.

Tra le numerose alternative presenti, vediamo quali vale davvero la pena conoscere e magari pensare di provare.

 

Valide alternative a Google

Quali alternative a Google sono davvero le più utili?

Bing

Microsoft Bing nasce nel 2009 ed è oggi il motore di ricerca più usato dopo Google. Intuitivo e semplice da utilizzare, è una piattaforma completa e ricca di servizi e programmi utili. 

Valore aggiunto: Bing pone molta attenzione al design, arricchendo la pagina di ricerca ogni giorno con immagini nuove provenienti da tutto il mondo.

Yahoo!

Il terzo motore di ricerca più utilizzato è Yahoo!, che nasce ancora prima di Google, nel 1994. Come i primi due, è una piattaforma completa, che fino al 2021 dedicava ampio spazio all’interazione tra gli utenti e all’aiuto reciproco, grazie all’ormai chiuso blog Yahoo Answer.

Valore aggiunto: Yahoo! è un portale molto ampio che non si ferma alle sole ricerche, ma ti offre anche giochi, notizie e acquisti online.

Ecosia

Sapevi che navigare online tra i vari siti web ha un grande impatto sulla produzione di CO2? Ecosia è un motore di ricerca a basse emissioni, supportato tecnologicamente da Bing. I suoi server sono alimentati da energia rinnovabile e ogni ricerca svolta contribuisce a piantare alberi in tutto il mondo.

Valore aggiunto: Ecosia non vende i tuoi dati agli inserzionisti, mantenendo la tua privacy e rendendo anonime le tue ricerche dopo una settimana.

DuckDuckGo

Perfetto per chi desidera una privacy assoluta, DuckDuckGo non memorizza e non condivide mai dati e informazioni personali. È un motore di ricerca che sta crescendo molto, guadagnando grazie alle inserzioni a pagamento.

Valore aggiunto: se resti un amante di Google, puoi aggiungere a Chrome l’estensione DuckDuckGo, anche su smartphone.

 

Motori di ricerca in giro per il mondo

E se il tuo mercato si trova in Paesi specifici che non mettono Google sul podio?

Yandex

Yandex è il motore di ricerca più usato dal mercato russo e di conseguenza il quinto più popolare al mondo. Vicino a Google per funzionalità e strumenti, ti sarà utile in ambito SEO se il tuo mercato di riferimento si trova in Russia.

Baidu

Oltre il 70% del mercato cinese fa invece uso di Baidu. Anche in questo caso si tratta di un motore di ricerca simile a Google, persino in termini grafici. L’unico limite è la censura, che tocca molti contenuti di tipo diverso, rendendone impossibile la visualizzazione.

Naver

Nella Corea del Sud troviamo Naver, nato nel 1999 e utilizzato oggi da più del 70% della popolazione. È un motore di ricerca intuitivo e facilmente fruibile, che dà la possibilità di essere personalizzato in base alle esigenze dell’utente, per un’esperienza sempre adatta per ogni persona.

 

I motori di ricerca che non ti aspetti

Tra gli amici di Google, troviamo anche alcuni motori di ricerca sui generis, che regalano esperienze un po’ diverse dalle classiche ricerche online che facciamo ogni giorno.

WakoSearch

Perché voler ricevere risposte alle proprie domande quando è possibile trovarsi di fronte informazioni completamente casuali? WakoSearch e la sua anatra gialla rispondono ai tuoi quesiti con risultati random, che non hanno a che fare con l’argomento richiesto ma possono farti scoprire tante curiosità e contenuti dal mondo.

OhMyGodLOL!!!

Se sei alla ricerca di un po’ di risate, OhMyGodLOL!!! è il motore di ricerca per te. Risponde alla tua domanda offrendoti le immagini più divertenti rispetto alla query inserita. In questo caso niente sorprese, ascolta davvero le tue richieste!

Ask.fm

Ask.fm si basa sull’anonimato. Più che un motore di ricerca, può essere considerato un servizio di rete sociale, sul quale poter fare domande in anonimo sulle bacheche degli utenti e ricevere da parte loro le relative risposte.